Associazione Musicale
Bertrando di Aquileia

L’Associazione

L’Associazione Musicale “Bertrando di Aquileia” di S. Giorgio della Richinvelda è sorta l’11 marzo 1988 (tra i soci fondatori il Comune di S. Giorgio Rich.da e la Friulovest Banca) con lo scopo di diffondere la cultura musicale attraverso l’attività didattica e concertistica. Nel corso della sua attività, sotto la direzione artistica del M° Olinto Contardo, ha organizzato centinaia di manifestazioni con solisti, formazioni cameristiche, gruppi jazz, complessi corali e dal 1989 con l’Orchestra giovanile, diretta dal M° Contardo, che si è esibita in numerose località della regione, avvalendosi di solisti di prestigio in campo strumentale e vocale.

L’Associazione ha allestito nel corso degli anni diverse operette friulane:

  • La batarele, di G. Lorenzoni e F. Favero (2004)
  • Sot al morâr, di A. Turrin (2005, 2006)
  • Il canocjâl de contesse, di G. Marioni e L. Garzoni (2008, 2010)
  • La Scjarnete, di G. Lazzarini e L. Cuoghi (2017, 2018)

L’Associazione ha edito diverse pubblicazioni con composizioni, strumentazioni e orchestrazioni del M° Olinto Contardo:

  • Lis stelis (2002)
  • Cantemus omnes (2012)
  • Armonie sot al moràr (2022)
  • Un mosaico di parole e note, su testi di Novella Cantarutti (2023)

L’Associazione ha inciso sei CD con composizioni di Giovanni Pigani, musiche per i patriarchi Bertrando e Paolino di Aquileia, brani in lingua friulana, latina e italiana composti o elaborati dal M° Contardo.

Gli iscritti alla Scuola di Musica propongono due saggi pubblici annuali e propongono concerti in ambito locale, provinciale e regionale; partecipano a funzioni religiose, rievocazioni storiche e manifestazioni varie con interventi strumentali e vocali.

La Scuola di Musica ha effettuato incontri-scambio con allievi e maestri delle Scuole di Musica della provincia di Pordenone, di Conegliano, di St.Veit a.d.Glan e di Klagenfurt (Carinzia), di Montcuq (Francia), comune gemellato con S. Giorgio della Richinvelda.

Il coro degli allievi adulti ha effettuato nel 2007 e nel 2013 un viaggio in Francia nei luoghi dov’è nato e vissuto il patriarca di Aquileia Bertrando (St. Géniès, Montcuq, Cahors, Avignone) ed ha ospitato nel 2012 e 2016 i cittadini di Montcuq per il gemellaggio con il comune di S. Giorgio della Richinvelda.

Da oltre quindici anni l’Associazione con i propri docenti collabora con le scuole di S. Giorgio della Richinvelda per l’attività formativa (progetti musicali e lezioni-concerto).